PASSEGGIATE INSOLITE

Incisione cortigiana rinascimentale

Venezia e la storia del vino

Come Venezia ha cambiato la storia del vino… e viceversa.

Date tour di gruppo:
Sabato 30 settembre 2023 ore 16.00 | 20€
Cosa sarebbe Venezia senza vino… ma soprattutto cosa sarebbe il vino, senza Venezia?
È come se la storia di Venezia e quella del vino a un certo punto si fossero incontrate, legandosi al punto da diventare indistinguibili l’una dall’altra. Ancor oggi, camminando per la città, è impossibile non imbattersi in un toponimo che racconti questo rapporto, basti pensare alla Riva del Vin, proprio ai piedi del ponte di Rialto, nel pieno centro mercantile veneziano, alle tante calli della Malvasia o alla più celebre delle produzioni veneziane, il vetro di Murano, la cui proverbiale trasparenza permette di cogliere ogni riflesso della bevanda che contiene. A Venezia il vino si acquistava, si vendeva, si beveva (moltissimo, scopriremo quanto), ma anche si faceva. Racconteremo di come non solo si lavorassero le uve provenienti dalla terraferma ma come la vite venisse coltivata anche in città. Una consapevolezza, quella del vino della laguna, che negli ultimi anni ha visto (ri)nascere produzioni di eccellenza.
Partendo da Campo San Polo questo tour ti porterà sulle tracce di questo rapporto complesso e unico che aveva in Rialto il suo cuore pulsante. Tra racconti di isole greche e ville venete, di guerre commerciali e dazi economici, di sontuosi banchetti e umili bevitori, cammineremo per gli antichi luoghi dei “mestieri del vino”, scoprendo come per secoli Venezia sia stata la più importante città italiana del vino non solo per il suo smistamento, ma anche per il suo consumo!
Un viaggio nella storia della società e della socialità veneziana di cui il vino era esso stesso il metro, al punto che in nessun luogo come a Venezia potremmo affermare: «dimmi che vino bevi e ti dirò chi sei». Che vini si bevevano dunque a Venezia? Scopriremo come proprio qui si svolse una delle più grandi intuizioni di tutti i tempi, una vera rivoluzione veneziana, che cambiò per per sempre il modo di intendere il vino, al punto che ancor oggi ne regaliamo le bottiglie.
E poiché vino ed eros sono sin dall’antichità legati in modo indissolubile (Dioniso, Bacco per i romani, è il dio del vino e della massima dissolutezza nell’estasi del baccanale), questo rapporto trova una delle sue massime evidenze proprio nella storia della Venezia libertina.

“Versa il vino. Eccellente marzimino!”.

Lorenzo Da Ponte, Wolfgang Amadeus Mozart
Don Giovanni, 1787

Durata
2 ore

Luogo di ritrovo
Campo San Polo, presso il pozzo

Costi
20€ p.p.
Tour Privato: contattami per un preventivo

Prenota un tour

Compila il modulo di iscrizione e attendi la mia mail di conferma. Per iscriverti a un tour di gruppo seleziona una data disponibile. Se fai parte di un gruppo di almeno 7 persone o vuoi prenotare un tour privato, puoi utilizzare il campo “Note” per indicarmi in che data vorresti effettuare la visita.

Per chiedere maggiori informazioni puoi anche contattarmi direttamente via mail o Whatsapp.

    (consigliato)
    L'iscrizione alla newsletter ti permette di essere informato sui prossimi appuntamenti o sulle altre date di questo tour qualora la data selezionata fosse esaurita. La newsletter è mensile e potrai sempre cancellare la tua iscrizione.

    Resta aggiornato sulle visite guidate e i nuovi contenuti di Venezia Libertina!

    Tratteremo i tuoi dati nel massimo rispetto della tua privacy. Iscrivendoti alla Newsletter dichiari di accettare il trattamento dei dati.

    Le vostre recensioni:

    Vorrei ringraziarti assieme a mia moglie per l’interessantissimo tour di questa mattina. E complimenti a te per la piacevolezza, chiarezza e ricchezza della narrazione.
    Michele, 20/02/2022
    Ciao Manuel! Volevo farti ancora i complimenti per oggi… sei bravissimo… mi è sembrata una lezione universitaria piuttosto che una semplice guida turistica. Si vede che ci metti passione, ancora complimenti.
    Melissa, 17/12/2021
    Carissimo Manuel, l’escursione di venerdì è stata meravigliosa, interessante, ricca di spunti storici e le letture dei contenuti dei tuoi libri che l’hanno resa originale. Complimentisssssiimmmmiiiiii per la passione che trasmetti!
    Renata, 12/10/2021
    Grazie Manuel per avere condiviso la tua conoscenza con noi e averci dato la possibilità di scoprire una Venezia insolita. Consiglio a chiunque di approfondire la conoscenza della magia di Venezia, soprattutto con guide come Manuel che ti fanno conoscere e scoprire quella parte della città nascosta. È stata veramente un’esperienza unica, da ripetere.
    Antonella, 12/9/2021
    Ho partecipato al tour Astrologia, Alchimia e piazza San Marco ieri. Manuel Meneghel è stato grandioso, competente, brillante e molto approfondito nell’esposizione di contenuti non facili. Sicuramente oltre le aspettative, parteciperò sicuramente ad altri suoi tour e lo consiglio vivamente.
    Sonia, 12/9/2021
    Grazie Manuel, è stato davvero interessante e tu sei davvero preparato e attento a tutti i tuoi ospiti. Barbara (che è ipovedente) ed io, abbiamo apprezzato molto oltre a tutte le preziosi informazioni anche le descrizioni accurate delle sculture… questo anche fa la differenza, e non è poco!
    Letizia, 11/9/2021
    Bravissimo Manuel, molto preparato con contenuti sempre interessanti e uno stile di fare la guida davvero coinvolgente.
    Agenzia, 2/9/2021
    Manuel è bravissimo e coinvolgente! Chi può, VADA! Bellissimo il tour “Amore e Clausura”!
    Maria Alessandra, 10/8/2021
    Visita insolita… brava la nostra guida Manuel Meneghel per averci raccontato così tanti belli aneddoti del famoso Casanova!
    Debora, 9/8/2021
    Ciao Manuel, sarai sicuramente abituato ai complimenti. Ecco.. ricevi anche i nostri per la piacevolissima passeggiata di Venezia Libertina di ieri sera… Venezia è già magica da sé… raccontata così, ancora di più! Bravo Manuel , grande ammirazione per il sapiente mix di estrema cultura, passione, simpatia ed eleganza … penso proprio che ci rivedremo in un’altra passeggiata. Buona estate!
    Miledi, 8/8/2021
    8 maggio 21:  mattinata per Venezia ascoltando i racconti dei Conventi e delle “malmonacate”. Grande Manuel, competenza e passione nel raccontare. Grazie e sicuramente alla prossima!!
    Carolina, 9/5/2021
    Ottima guida competente e con una profonda conoscenza della storia, cultura e architettura di Venezia. Una gran bella esperienza!
    Lorena, 14/2/2021
    Molto preparato ha reso la visita interessante e divertente.
    Patrizia, 13/2/2021
    Grazie Manuel! Complimenti per la preparazione e la competenza ma soprattutto per la passione con cui fai il tuo lavoro. Il giro di stamattina è stato estremamente interessante e affascinante. Alla prossima!
    Lorella, 6/3/2021
    Ho partecipato al tour “Venezia esoterica”: la preparazione e la passione di Manuel mi hanno lasciata incantata. Lo consiglio e spero di partecipare presto ad altri suoi tour!
    Francesca, 21/02/2021
    Ieri, Sabato 13 Febbraio, ho partecipato per la prima vollta ad un’uscita organizzata da Manuel devo dire aldilà dell’argomento trattato, molto curioso, che è un ragazzo molto preparato preciso e simpatico allo stesso tempo, bravo grazie! Sicuramente ci vedremo ancora.
    Diana, 14/02/2021
    Ottima guida competente e con una profonda conoscenza della storia, cultura e architettura di Venezia. Una gran bella esperienza!
    Lorena, 14/02/2021
    Molto preparato ha reso la visita interessante e divertente.
    Patrizia , 13/02/2021
    Molto competente, interessante, simpatico e un ottimo oratore! È riuscito (per conto mio) a tenere alto l’interesse per quasi 3 ore, consigliatissimo! Complimenti!
    Francesca, 1/11/2020
    Ottimo oratore, preparato e competente. Grazie a lui ho scoperto dettagli di Venezia nascosti alla luce del sole! Ha intrattenuto il suo pubblico per quasi tre ore senza un attimo di noia! Consigliatissimo!
    Luca, 2/11/2021
    Bravissimo Manuel, la sua grande passione viene trasmessa con molto entusiasmo ed ironia… davvero bravo! Grazie
    Fabiana, 31/10/2020
    Ho fatto un tour sugli affreschi di Treviso. Manuel è una guida estremamente competente, gentile e cordiale. Consigliatissimo!
    Giovanni, 19/07/2020