Descrizione Progetto

PASSEGGIATE INSOLITE

Incisione cortigiana rinascimentale

Venezia Esoterica

Magia, Alchimia, Astrologia e Massoneria dall’Umanesimo all’Illuminismo

Date tour di gruppo:
dom 3 ottobre ore 17 | 25 €
Prenota il tour

Questo tour alla scoperta della storia esoterica di Venezia si basa sui processi del Sant’Uffizio veneziano e sullo studio iconologico di alcuni simboli arcani ancora oggi rintracciabili in città.

A Venezia l’interesse per l’occulto è stato trasversale alle diverse classi sociali. Partendo dai documenti dell’Inquisizione veneziana, nel nostro tour ci imbatteremo in cortigiane fattucchiere, maghi analfabeti e frati esorcisti che sembrano usciti dalla fantasia del Marchese de Sade. Seguiremo le loro tracce, scoprendo il ruolo del ghetto ebraico nella diffusione dei testi all’indice, inclusi i libri di magia, come la celebre Clavicola Salomonis. Se il più delle volte i veneziani facevano ricorso alla magia per procurare (o distogliere) l’amore, non mancarono nella storia della Serenissima episodi più oscuri, non privi di risvolti erotici sconvolgenti.

Obiettivi ben più alti erano invece quelli perseguiti dalle schiere di astrologi, cabalisti e alchimisti che pullulavano nella società colta veneziana. In questo straordinario contesto culturale dove l’interesse per l’antichità e per i miti iniziatici si combinava a quello per l’alchimia, per la simbologia (e talvolta anche per la stregoneria), emergono infatti alcuni temi chiave e ricorrenti, testimoniati dalle decorazioni di alcuni palazzi veneziani. Scopriremo quindi una Venezia di simboli, il cui fascino ermetico emana non solo da queste simbologie scolpite, incise, o spazializzate mediante l’architettura, ma anche dal più misterioso romanzo dell’umanesimo italiano stampato non a caso nel 1499 proprio a Venezia: Hypnerotomachia Poliphili.

Questo itinerario ci condurrà infine in Piazza San Marco, presso il massimo tempio del sapere: la Libreria Marciana. Questo maestoso edificio, oltre a conservare uno dei più antichi e celebri testi alchemici che ci siano pervenuti, presenta infatti rilievi e decorazioni che hanno molto da raccontare circa la passione per i simboli esoterici dell’alta società veneziana del ‘500.
E sarà infatti proprio questo ambiente colto e raffinato che farà, dell’ambito veneziano, uno dei maggiori della massoneria settecentesca.

“Magia, astrologia, alchimia hanno differenti origini storiche, ma sono difficilmente isolabili, come realtà a sé stanti, da un più generale contesto mitico-religioso”.

Paolo Rossi
La magia naturale nel Rinascimento

Durata
2 ore e 30 minuti circa

Luogo di ritrovo
Ponte delle Guglie (lato Rio Terà San Leonardo)

Costi
25€ p.p.
Tour Privato: contattami per un preventivo

Prenota un tour

Compila il modulo di iscrizione e attendi la mia mail di conferma. Per iscriverti a un tour di gruppo seleziona una data disponibile. Se fai parte di un gruppo di almeno 7 persone o vuoi prenotare un tour privato, puoi utilizzare il campo “Note” per indicarmi in che data vorresti effettuare la visita.

Per chiedere maggiori informazioni puoi anche contattarmi direttamente via mail o Whatsapp.

+39 3493078255
manuel@venezialibertina.com

    Resta aggiornato sulle visite guidate e i nuovi contenuti di Venezia Libertina!

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Tratteremo i tuoi dati nel massimo rispetto della tua privacy. Iscrivendoti alla Newsletter dichiari di accettare il trattamento dei dati.

    Le vostre recensioni:

    Manuel è bravissimo e coinvolgente! Chi può, VADA! Bellissimo il tour “Amore e Clausura”!
    Maria Alessandra, 10/8/2021
    Visita insolita… brava la nostra guida Manuel Meneghel per averci raccontato così tanti belli aneddoti del famoso Casanova!
    Debora, 9/8/2021
    Ciao Manuel, sarai sicuramente abituato ai complimenti. Ecco.. ricevi anche i nostri per la piacevolissima passeggiata di Venezia Libertina di ieri sera… Venezia è già magica da sé… raccontata così, ancora di più! Bravo Manuel , grande ammirazione per il sapiente mix di estrema cultura, passione, simpatia ed eleganza … penso proprio che ci rivedremo in un’altra passeggiata. Buona estate!
    Miledi, 8/8/2021
    8 maggio 21:  mattinata per Venezia ascoltando i racconti dei Conventi e delle “malmonacate”. Grande Manuel, competenza e passione nel raccontare. Grazie e sicuramente alla prossima!!
    Carolina, 9/5/2021

    Ottima guida competente e con una profonda conoscenza della storia, cultura e architettura di Venezia. Una gran bella esperienza!

    Lorena, 14/2/2021

    Molto preparato ha reso la visita interessante e divertente.

    Patrizia, 13/2/2021

    Grazie Manuel! Complimenti per la preparazione e la competenza ma soprattutto per la passione con cui fai il tuo lavoro. Il giro di stamattina è stato estremamente interessante e affascinante. Alla prossima!

    Lorella, 6/3/2021

    Ho partecipato al tour “Venezia esoterica”: la preparazione e la passione di Manuel mi hanno lasciata incantata. Lo consiglio e spero di partecipare presto ad altri suoi tour!

    Francesca, 21/02/2021

    Ieri, Sabato 13 Febbraio, ho partecipato per la prima vollta ad un’uscita organizzata da Manuel devo dire aldilà dell’argomento trattato, molto curioso, che è un ragazzo molto preparato preciso e simpatico allo stesso tempo, bravo grazie! Sicuramente ci vedremo ancora.

    Diana, 14/02/2021

    Ottima guida competente e con una profonda conoscenza della storia, cultura e architettura di Venezia. Una gran bella esperienza!

    Lorena, 14/02/2021

    Molto preparato ha reso la visita interessante e divertente.

    Patrizia , 13/02/2021
    Molto competente, interessante, simpatico e un ottimo oratore! È riuscito (per conto mio) a tenere alto l’interesse per quasi 3 ore, consigliatissimo! Complimenti!
    Francesca, 1/11/2020

    Ottimo oratore, preparato e competente. Grazie a lui ho scoperto dettagli di Venezia nascosti alla luce del sole! Ha intrattenuto il suo pubblico per quasi tre ore senza un attimo di noia! Consigliatissimo!

    Luca, 2/11/2021

    Bravissimo Manuel, la sua grande passione viene trasmessa con molto entusiasmo ed ironia… davvero bravo! Grazie

    Fabiana, 31/10/2020

    Ho fatto un tour sugli affreschi di Treviso. Manuel è una guida estremamente competente, gentile e cordiale. Consigliatissimo!

    Giovanni, 19/07/2020