PASSEGGIATA LIBERTINA

Incisione cortigiana rinascimentale

Venezia Sodomissima
Passeggiata nella Storia Gay della Serenissima

La Venezia più nascosta: gay, lesbiche, bisex e transgender dal Medioevo alla fine della Repubblica.

Date tour di gruppo:
domenica 21 maggio ore 14 | 20€

“Venezia Sodomissima” è il tour LGBTQ+ di Venezia Libertina, un itinerario dedicato alla storia dell’omosessualità durante il periodo della Serenissima. Il nostro viaggio inizia da uno degli angoli più belli di Venezia: Campo Santa Maria Mater Domini. Da qui partiremo alla scoperta dei luoghi di incontro dell’antica comunità gay veneziana, come le Stue, sorta di antenate delle saune dei nostri tempi.
Giunti a Rialto, cuore economico della città, scopriremo anche la triste storia di Rolandina; la prima transgender nota della storia moderna visse proprio a Venezia nel ‘300. La sua tragica esperienza ci permette di parlare della legge veneziana, e di come la Sodomia fosse perseguitata durante la Serenissima.

Eppure, da queste prime testimonianze medievali, il nostro itinerario nella Venezia Gay ci porterà a conoscere lo sviluppo di una vera e propria cultura omosessuale con aspetti letterari, artistici e rivendicazioni sociali eclatanti nel XVI e XVII secolo.

I documenti dell’epoca ci parlano infatti di storie d’amore vietato, di episodi di travestitismo, ma anche di influenze culturali e di personaggi in vista oggetto di sospetti e pettegolezzi. L’immagine più limpida dell’omosessualità nella Venezia storica emerge comunque dalla letteratura: sulla strada verso Piazza San Marco leggeremo qualche passo tratto da antichi libri proibiti. Si tratta di capisaldi della letteratura erotica libertina che, scritti oltre quattro secoli fa, non solo conservano la loro carica umoristica, ma mostrano tutta la loro eredità nella società del nostro tempo.

Eravi tra queste pitture una Venere nuda, giaceva addormentata e chi vagheggiava questa effige rassembrava ben sì timido di non risvegliarla, mentre con una tacita ammirazione applaudiva ai sentimenti dell’occhio e alle passioni dell’anima. Ravvisò il nostro Principe in quell’immagine, un ritratto di se medesimo.

Ferrante Pallavicino (
1615-1644)
Il Principe Ermafrodito

Durata
2 ore circa

Luogo di ritrovo
Campo Santa Maria Mater Domini, al pozzo.

Costi
20€ p.p.
Tour Privato: contattami per un preventivo

Evento partner del LGBT+ History Month.

LGBT+ History Month logo

Prenota un tour

Compila il modulo di iscrizione e attendi la mia mail di conferma. Per iscriverti a un tour di gruppo seleziona una data disponibile. Se fai parte di un gruppo di almeno 7 persone o vuoi prenotare un tour privato, puoi utilizzare il campo “Note” per indicarmi in che data vorresti effettuare la visita.

Per chiedere maggiori informazioni puoi anche contattarmi direttamente via mail o Whatsapp.

    (consigliato)
    L'iscrizione alla newsletter ti permette di essere informato sui prossimi appuntamenti o sulle altre date di questo tour qualora la data selezionata fosse esaurita. La newsletter è mensile e potrai sempre cancellare la tua iscrizione.

    Resta aggiornato sulle visite guidate e i nuovi contenuti di Venezia Libertina!

    Tratteremo i tuoi dati nel massimo rispetto della tua privacy. Iscrivendoti alla Newsletter dichiari di accettare il trattamento dei dati.

    Le vostre recensioni:

    Vorrei ringraziarti assieme a mia moglie per l’interessantissimo tour di questa mattina. E complimenti a te per la piacevolezza, chiarezza e ricchezza della narrazione.
    Michele, 20/02/2022
    Ciao Manuel! Volevo farti ancora i complimenti per oggi… sei bravissimo… mi è sembrata una lezione universitaria piuttosto che una semplice guida turistica. Si vede che ci metti passione, ancora complimenti.
    Melissa, 17/12/2021
    Carissimo Manuel, l’escursione di venerdì è stata meravigliosa, interessante, ricca di spunti storici e le letture dei contenuti dei tuoi libri che l’hanno resa originale. Complimentisssssiimmmmiiiiii per la passione che trasmetti!
    Renata, 12/10/2021
    Grazie Manuel per avere condiviso la tua conoscenza con noi e averci dato la possibilità di scoprire una Venezia insolita. Consiglio a chiunque di approfondire la conoscenza della magia di Venezia, soprattutto con guide come Manuel che ti fanno conoscere e scoprire quella parte della città nascosta. È stata veramente un’esperienza unica, da ripetere.
    Antonella, 12/9/2021
    Ho partecipato al tour Astrologia, Alchimia e piazza San Marco ieri. Manuel Meneghel è stato grandioso, competente, brillante e molto approfondito nell’esposizione di contenuti non facili. Sicuramente oltre le aspettative, parteciperò sicuramente ad altri suoi tour e lo consiglio vivamente.
    Sonia, 12/9/2021
    Grazie Manuel, è stato davvero interessante e tu sei davvero preparato e attento a tutti i tuoi ospiti. Barbara (che è ipovedente) ed io, abbiamo apprezzato molto oltre a tutte le preziosi informazioni anche le descrizioni accurate delle sculture… questo anche fa la differenza, e non è poco!
    Letizia, 11/9/2021
    Bravissimo Manuel, molto preparato con contenuti sempre interessanti e uno stile di fare la guida davvero coinvolgente.
    Agenzia, 2/9/2021
    Manuel è bravissimo e coinvolgente! Chi può, VADA! Bellissimo il tour “Amore e Clausura”!
    Maria Alessandra, 10/8/2021
    Visita insolita… brava la nostra guida Manuel Meneghel per averci raccontato così tanti belli aneddoti del famoso Casanova!
    Debora, 9/8/2021
    Ciao Manuel, sarai sicuramente abituato ai complimenti. Ecco.. ricevi anche i nostri per la piacevolissima passeggiata di Venezia Libertina di ieri sera… Venezia è già magica da sé… raccontata così, ancora di più! Bravo Manuel , grande ammirazione per il sapiente mix di estrema cultura, passione, simpatia ed eleganza … penso proprio che ci rivedremo in un’altra passeggiata. Buona estate!
    Miledi, 8/8/2021
    8 maggio 21:  mattinata per Venezia ascoltando i racconti dei Conventi e delle “malmonacate”. Grande Manuel, competenza e passione nel raccontare. Grazie e sicuramente alla prossima!!
    Carolina, 9/5/2021
    Ottima guida competente e con una profonda conoscenza della storia, cultura e architettura di Venezia. Una gran bella esperienza!
    Lorena, 14/2/2021
    Molto preparato ha reso la visita interessante e divertente.
    Patrizia, 13/2/2021
    Grazie Manuel! Complimenti per la preparazione e la competenza ma soprattutto per la passione con cui fai il tuo lavoro. Il giro di stamattina è stato estremamente interessante e affascinante. Alla prossima!
    Lorella, 6/3/2021
    Ho partecipato al tour “Venezia esoterica”: la preparazione e la passione di Manuel mi hanno lasciata incantata. Lo consiglio e spero di partecipare presto ad altri suoi tour!
    Francesca, 21/02/2021
    Ieri, Sabato 13 Febbraio, ho partecipato per la prima vollta ad un’uscita organizzata da Manuel devo dire aldilà dell’argomento trattato, molto curioso, che è un ragazzo molto preparato preciso e simpatico allo stesso tempo, bravo grazie! Sicuramente ci vedremo ancora.
    Diana, 14/02/2021
    Ottima guida competente e con una profonda conoscenza della storia, cultura e architettura di Venezia. Una gran bella esperienza!
    Lorena, 14/02/2021
    Molto preparato ha reso la visita interessante e divertente.
    Patrizia , 13/02/2021
    Molto competente, interessante, simpatico e un ottimo oratore! È riuscito (per conto mio) a tenere alto l’interesse per quasi 3 ore, consigliatissimo! Complimenti!
    Francesca, 1/11/2020
    Ottimo oratore, preparato e competente. Grazie a lui ho scoperto dettagli di Venezia nascosti alla luce del sole! Ha intrattenuto il suo pubblico per quasi tre ore senza un attimo di noia! Consigliatissimo!
    Luca, 2/11/2021
    Bravissimo Manuel, la sua grande passione viene trasmessa con molto entusiasmo ed ironia… davvero bravo! Grazie
    Fabiana, 31/10/2020
    Ho fatto un tour sugli affreschi di Treviso. Manuel è una guida estremamente competente, gentile e cordiale. Consigliatissimo!
    Giovanni, 19/07/2020