Descrizione Progetto

PASSEGGIATA LIBERTINA

Incisione cortigiana rinascimentale

Venezia Sodomissima
Passeggiata nella Storia Gay della Serenissima

La Venezia più nascosta: gay, lesbiche, bisex e transgender dal Medioevo alla fine della Repubblica.

Date tour di gruppo:
Sab. 19 giugno ore 17.30
Prenota il tour

“Venezia Sodomissima” è il tour gay di Venezia Libertina, un itinerario dedicato alla storia dell’omosessualità durante il periodo della Serenissima. Il nostro viaggio inizia da uno degli angoli più belli di Venezia: Campo Santa Maria Mater Domini. Da qui partiremo alla scoperta dei luoghi di incontro dell’antica comunità gay veneziana, come le Stue, sorta di antenate delle saune dei nostri tempi.
Giunti a Rialto, cuore economico della città, scopriremo anche la triste storia di Rolandina; la prima transgender nota della storia moderna visse proprio a Venezia nel ‘300. La sua tragica esperienza ci permette di parlare della legge veneziana, e di come la Sodomia fosse perseguita durante la Serenissima.

Eppure, da queste prime testimonianze medievali, il nostro itinerario nella Venezia Gay ci porterà a conoscere lo sviluppo di una vera e propria cultura omosessuale con aspetti letterari, artistici e rivendicazioni sociali eclatanti nel XVI e XVII secolo.

I documenti dell’epoca ci parlano infatti di storie d’amore vietato, di episodi di travestitismo, ma anche di influenze culturali e di personaggi in vista oggetto di sospetti e pettegolezzi. L’immagine più limpida dell’omosessualità nella Venezia storica emerge comunque dalla letteratura: sulla strada verso Piazza San Marco vi leggerò qualche passo dalla mia collezione di libri proibiti. Si tratta di capisaldi della letteratura erotica libertina che, scritti oltre quattro secoli fa, non solo conservano la loro carica umoristica, ma mostrano tutta la loro eredità nella società del nostro tempo.

Eravi tra queste pitture una Venere nuda, giaceva addormentata e chi vagheggiava questa effige rassembrava ben sì timido di non risvegliarla, mentre con una tacita ammirazione applaudiva ai sentimenti dell’occhio e alle passioni dell’anima. Ravvisò il nostro Principe in quell’immagine, un ritratto di se medesimo.

Ferrante Pallavicino (
1615-1644)
Il Principe Ermafrodito

Durata
2 ore circa

Luogo di ritrovo
Campo Santa Maria Mater Domini, al pozzo.

Costi
20€ p.p.
Tour Privato: contattami per un preventivo

Prenota un tour

Compila il modulo di iscrizione e attendi la mia mail di conferma. Per iscriverti a un tour di gruppo seleziona una data disponibile. Se fai parte di un gruppo di almeno 7 persone o vuoi prenotare un tour privato, puoi utilizzare il campo “Note” per indicarmi in che data vorresti effettuare la visita.

Per chiedere maggiori informazioni puoi anche contattarmi direttamente via mail o Whatsapp.

+39 3493078255
manuel@venezialibertina.com

    Resta aggiornato sulle visite guidate e i nuovi contenuti di Venezia Libertina!

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Tratteremo i tuoi dati nel massimo rispetto della tua privacy. Iscrivendoti alla Newsletter dichiari di accettare il trattamento dei dati.

    Le vostre recensioni:

    8 maggio 21:  mattinata per Venezia ascoltando i racconti dei Conventi e delle “malmonacate”. Grande Manuel, competenza e passione nel raccontare. Grazie e sicuramente alla prossima!!
    Carolina, 9/5/2021

    Ottima guida competente e con una profonda conoscenza della storia, cultura e architettura di Venezia. Una gran bella esperienza!

    Lorena, 14/2/2021

    Molto preparato ha reso la visita interessante e divertente.

    Patrizia, 13/2/2021

    Grazie Manuel! Complimenti per la preparazione e la competenza ma soprattutto per la passione con cui fai il tuo lavoro. Il giro di stamattina è stato estremamente interessante e affascinante. Alla prossima!

    Lorella, 6/3/2021

    Ho partecipato al tour “Venezia esoterica”: la preparazione e la passione di Manuel mi hanno lasciata incantata. Lo consiglio e spero di partecipare presto ad altri suoi tour!

    Francesca, 21/02/2021

    Ieri, Sabato 13 Febbraio, ho partecipato per la prima vollta ad un’uscita organizzata da Manuel devo dire aldilà dell’argomento trattato, molto curioso, che è un ragazzo molto preparato preciso e simpatico allo stesso tempo, bravo grazie! Sicuramente ci vedremo ancora.

    Diana, 14/02/2021

    Ottima guida competente e con una profonda conoscenza della storia, cultura e architettura di Venezia. Una gran bella esperienza!

    Lorena, 14/02/2021

    Molto preparato ha reso la visita interessante e divertente.

    Patrizia , 13/02/2021
    Molto competente, interessante, simpatico e un ottimo oratore! È riuscito (per conto mio) a tenere alto l’interesse per quasi 3 ore, consigliatissimo! Complimenti!
    Francesca, 1/11/2020

    Ottimo oratore, preparato e competente. Grazie a lui ho scoperto dettagli di Venezia nascosti alla luce del sole! Ha intrattenuto il suo pubblico per quasi tre ore senza un attimo di noia! Consigliatissimo!

    Luca, 2/11/2021

    Bravissimo Manuel, la sua grande passione viene trasmessa con molto entusiasmo ed ironia… davvero bravo! Grazie

    Fabiana, 31/10/2020

    Ho fatto un tour sugli affreschi di Treviso. Manuel è una guida estremamente competente, gentile e cordiale. Consigliatissimo!

    Giovanni, 19/07/2020