Descrizione Progetto

PASSEGGIATE INSOLITE

Incisione cortigiana rinascimentale

Serenissime – La Venezia delle Donne

Alla scoperta delle donne veneziane, un tour femminista, oltre ogni stereotipo

Date tour di gruppo:
Domenica 13 giugno ore 10.30 | 20 €
Prenota il tour

Questa passeggiata celebra le donne di Venezia, è il tour perfetto non solo per l‘8 marzo o per una gita tra amiche: scoprire il ruolo delle donne nella storia di Venezia significa guardare la città con occhi diversi e consapevoli. Per questo consiglio questo tour a tutti, forse soprattutto agli uomini!

Di che donne parleremo? Venezia nella sua storia ha generato figure di ogni tipo: scrittrici, pensatrici, artiste, instancabili lavoratrici, imprenditrici, studiose, musiciste, perfino delle regine… Alcune di loro hanno cambiato la loro epoca, altre hanno avuto la sfortuna di nascere in quella sbagliata. Se si considera che il più antico documento conservato presso l’Archivio di Stato di Venezia è il lascito di una donna, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Per questo tour ho selezionato alcune figure femminili molto diverse tra loro.  Alcune solo celeberrime: la regina di Cipro Caterina Cornaro, la granduchessa di Toscana Bianca Cappello… altre, come Fiorenza Cappello nobile e combattiva imprenditrice della fine del ‘500, sono pressoché sconosciute eppure altrettanto degne di un romanzo.

Molte le intellettuali come la seicentesca Elena Lucrezia Cornaro, per molto tempo ritenuta la prima donna laureata al mondo, o la settecentesca Elisabetta Caminer, prima giornalista donna italiana. In quel secolo, a Venezia nacque anche la prima rivista al femminile italiana. I decenni tra ‘700 e ‘800 ebbero comunque la loro protagonista indiscussa in Isabella Teotochi Albrizzi, l’affascinante regina dei salotti veneziani. Scopriremo il ruolo delle donne nelle Accademie e nei salotti letterari, ma parleremo anche di donne ai margini della società come fattucchiere e prostitute. Muovendoci tra calli poco battute e campi ariosi, scopriremo anche la vita delle monache veneziane. Tra le tante, una merita sicuramente di comparire nel nostro tour: la seicentesca Arcangela Tarabotti, la voce più limpida e ferma di un vero e proprio femminismo ante-litteram.

“Giustina Renier Michiel fu l’ultima dama veneziana, Isabella Teotochi Albrizzi fu la prima dama moderna… Quando lasciavi il salotto Michiel avevi imparato ad amare Venezia, quando uscivi dal salotto Albrizzi, avevi imparato ad amare la Albrizzi”.

Vittorio Malamani  (1860-1934)
Isabella Teotochi Albrizzi – I suoi amici – Il suo tempo

Durata
2 ore circa

Luogo di ritrovo
Campo San Polo, al pozzo

Costi
20€ p.p.
Tour Privato: contattami per un preventivo

Prenota un tour

Compila il modulo di iscrizione e attendi la mia mail di conferma. Per iscriverti a un tour di gruppo seleziona una data disponibile. Se fai parte di un gruppo di almeno 7 persone o vuoi prenotare un tour privato, puoi utilizzare il campo “Note” per indicarmi in che data vorresti effettuare la visita.

Per chiedere maggiori informazioni puoi anche contattarmi direttamente via mail o Whatsapp.

+39 3493078255
manuel@venezialibertina.com

    Resta aggiornato sulle visite guidate e i nuovi contenuti di Venezia Libertina!

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Tratteremo i tuoi dati nel massimo rispetto della tua privacy. Iscrivendoti alla Newsletter dichiari di accettare il trattamento dei dati.

    Le vostre recensioni:

    8 maggio 21:  mattinata per Venezia ascoltando i racconti dei Conventi e delle “malmonacate”. Grande Manuel, competenza e passione nel raccontare. Grazie e sicuramente alla prossima!!
    Carolina, 9/5/2021

    Ottima guida competente e con una profonda conoscenza della storia, cultura e architettura di Venezia. Una gran bella esperienza!

    Lorena, 14/2/2021

    Molto preparato ha reso la visita interessante e divertente.

    Patrizia, 13/2/2021

    Grazie Manuel! Complimenti per la preparazione e la competenza ma soprattutto per la passione con cui fai il tuo lavoro. Il giro di stamattina è stato estremamente interessante e affascinante. Alla prossima!

    Lorella, 6/3/2021

    Ho partecipato al tour “Venezia esoterica”: la preparazione e la passione di Manuel mi hanno lasciata incantata. Lo consiglio e spero di partecipare presto ad altri suoi tour!

    Francesca, 21/02/2021

    Ieri, Sabato 13 Febbraio, ho partecipato per la prima vollta ad un’uscita organizzata da Manuel devo dire aldilà dell’argomento trattato, molto curioso, che è un ragazzo molto preparato preciso e simpatico allo stesso tempo, bravo grazie! Sicuramente ci vedremo ancora.

    Diana, 14/02/2021

    Ottima guida competente e con una profonda conoscenza della storia, cultura e architettura di Venezia. Una gran bella esperienza!

    Lorena, 14/02/2021

    Molto preparato ha reso la visita interessante e divertente.

    Patrizia , 13/02/2021
    Molto competente, interessante, simpatico e un ottimo oratore! È riuscito (per conto mio) a tenere alto l’interesse per quasi 3 ore, consigliatissimo! Complimenti!
    Francesca, 1/11/2020

    Ottimo oratore, preparato e competente. Grazie a lui ho scoperto dettagli di Venezia nascosti alla luce del sole! Ha intrattenuto il suo pubblico per quasi tre ore senza un attimo di noia! Consigliatissimo!

    Luca, 2/11/2021

    Bravissimo Manuel, la sua grande passione viene trasmessa con molto entusiasmo ed ironia… davvero bravo! Grazie

    Fabiana, 31/10/2020

    Ho fatto un tour sugli affreschi di Treviso. Manuel è una guida estremamente competente, gentile e cordiale. Consigliatissimo!

    Giovanni, 19/07/2020