Descrizione Progetto

PASSEGGIATE INSOLITE

Incisione cortigiana rinascimentale

Astrologia, Alchimia e Mondo Antico in Piazza San Marco

Antichi dèi, Sapere astrologico e simbologie alchemiche in Piazza San Marco

Date tour di gruppo:
Dom. 20 maggio ore 17
Prenota il tour

Con questo tour resteremo in Piazza San Marco, centro politico e religioso di Venezia per decodificare le pietre e i bronzi nei loro numerosi riferimenti astrologici, e mitologici.

La nostra lettura della piazza inizierà dall’esterno della Basilica di San Marco, dove tra le varie sculture che decorano le facciate, ci concentreremo innanzitutto sui bassorilievi dell’arcata maggiore con il loro racconto universale di vizi e virtù, mesi e mestieri. Proprio all’interno di questo straordinario episodio della scultura romanica vedremo come il medioevo assorbì la mitologia antica, trasformando antiche divinità in demoni, o utilizzandole per personificare i mesi. Nell’arcata compaiono anche i segni zodiacali: l’antica fede negli astri, pur condannata dal cristianesimo, sopravvisse alla fine del paganesimo e finì col diventare parte della cultura medievale.

Prenderemo quindi in esame alcuni tra i 36 capitelli del Palazzo Ducale, autentica enciclopedia di pietra che con oltre 500 raffigurazioni spazia nei vari campi dello scibile medievale. Realizzati nel XIV e XV secolo, i capitelli sono di fatto una rappresentazione universale del mondo esteriore ed interiore, nei suoi aspetti positivi e negativi, virtuosi e viziosi. Numerosi i riferimenti astrologici ed alchemici racchiusi in queste sculture.

All’Umanesimo veneziano di matrice neoplatonica, impregnato di suggestioni esoteriche, vanno invece ricondotte le scene mitologiche che scandiscono gli archi della Libreria Sansoviniana. E una  precisa mitologia dalla simbologia politica è anche leggibile nella decorazione della Loggetta addossata al Campanile con le bellissime statue di Sansovino e nei cinquecenteschi pili bronzei.

Il nostro percorso in Piazza si conclude con la Torre dell’Orologio che oltre alle ore, scandisce ancor oggi le fase lunari e il corso del sole nello zodiaco. Ma ancora più interessante e complesso era l’assetto originale del quadrante astronomico, prima della semplificazione del ‘700. Un grande capolavoro dell’orologeria mondiale che scopriremo assieme.

 

“Gli antichi dèi non sono mai morti”.

Jean Seznec
The Survival of the Pagan Gods

 

Durata
2 ore circa

Luogo di ritrovo
Piazzetta dei Leoncini (a lato della Basilica di San Marco)

Costi
20€ p.p.
Tour Privato: contattami per un preventivo

Prenota un tour

Compila il modulo di iscrizione e attendi la mia mail di conferma. Per iscriverti a un tour di gruppo seleziona una data disponibile. Se fai parte di un gruppo di almeno 7 persone o vuoi prenotare un tour privato, puoi utilizzare il campo “Note” per indicarmi in che data vorresti effettuare la visita.

Per chiedere maggiori informazioni puoi anche contattarmi direttamente via mail o Whatsapp.

+39 3493078255
manuel@venezialibertina.com

    Resta aggiornato sulle visite guidate e i nuovi contenuti di Venezia Libertina!

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Tratteremo i tuoi dati nel massimo rispetto della tua privacy. Iscrivendoti alla Newsletter dichiari di accettare il trattamento dei dati.

    Le vostre recensioni:

    8 maggio 21:  mattinata per Venezia ascoltando i racconti dei Conventi e delle “malmonacate”. Grande Manuel, competenza e passione nel raccontare. Grazie e sicuramente alla prossima!!
    Carolina, 9/5/2021

    Ottima guida competente e con una profonda conoscenza della storia, cultura e architettura di Venezia. Una gran bella esperienza!

    Lorena, 14/2/2021

    Molto preparato ha reso la visita interessante e divertente.

    Patrizia, 13/2/2021

    Grazie Manuel! Complimenti per la preparazione e la competenza ma soprattutto per la passione con cui fai il tuo lavoro. Il giro di stamattina è stato estremamente interessante e affascinante. Alla prossima!

    Lorella, 6/3/2021

    Ho partecipato al tour “Venezia esoterica”: la preparazione e la passione di Manuel mi hanno lasciata incantata. Lo consiglio e spero di partecipare presto ad altri suoi tour!

    Francesca, 21/02/2021

    Ieri, Sabato 13 Febbraio, ho partecipato per la prima vollta ad un’uscita organizzata da Manuel devo dire aldilà dell’argomento trattato, molto curioso, che è un ragazzo molto preparato preciso e simpatico allo stesso tempo, bravo grazie! Sicuramente ci vedremo ancora.

    Diana, 14/02/2021

    Ottima guida competente e con una profonda conoscenza della storia, cultura e architettura di Venezia. Una gran bella esperienza!

    Lorena, 14/02/2021

    Molto preparato ha reso la visita interessante e divertente.

    Patrizia , 13/02/2021
    Molto competente, interessante, simpatico e un ottimo oratore! È riuscito (per conto mio) a tenere alto l’interesse per quasi 3 ore, consigliatissimo! Complimenti!
    Francesca, 1/11/2020

    Ottimo oratore, preparato e competente. Grazie a lui ho scoperto dettagli di Venezia nascosti alla luce del sole! Ha intrattenuto il suo pubblico per quasi tre ore senza un attimo di noia! Consigliatissimo!

    Luca, 2/11/2021

    Bravissimo Manuel, la sua grande passione viene trasmessa con molto entusiasmo ed ironia… davvero bravo! Grazie

    Fabiana, 31/10/2020

    Ho fatto un tour sugli affreschi di Treviso. Manuel è una guida estremamente competente, gentile e cordiale. Consigliatissimo!

    Giovanni, 19/07/2020